Eleganza, disciplina e precisione sono i valori fondamentali nella tradizione equestre del dressage. Rispettando gli stessi princìpi, il nostro approccio all’accessorio riflette l'ambiguità della sua funzione: contemporaneamente decorativo e funzionale.
MAISON DRESSAGE punta ad esplorare il rapporto dicotomico tra istinto e disciplina, natura e rigore, forza ed eleganza.
In questa nostra ricerca estetica i dettagli d’ispirazione fetish come harness, collari posturali, polsiere e choker vengono destrutturati e ricontestualizzati per creare accessori d’avanguardia che funzionano come estensione d’abbigliamento e che tracciano linee e figure geometriche sul corpo di chi li indossa.
Ispirandoci alle forme architettoniche e ad una estetica minimalista, disegnamo e realizziamo borse, zaini, harness, abiti ed accessori caratterizzati da una forte coerenza stilistica.
Materiali nobili come il noce, l’ottone, fluide frange, placature in oro 22k e rodio contrastano e esaltano la resistenza della pelle: tagli precisi e linee decise riflettono una sofisticata ed elegante costruzione geometrica.
Tutti i nostri capi sono progettati e realizzati artigianalmente, con profonda cura per i dettagli, nel nostro atelier di Trieste.
Per una scelta etica di sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale della nostra produzione, abbiamo scelto di utilizzare solamente pelle conciata al vegetale Made in Italy: tutti i nostri accessori in pelle sono realizzati in pelle a concia vegetale toscana, a garanzia della alta qualità e della tracciabilità del prodotto.
MAISON DRESSAGE è il progetto di Matteo Dazzo, interior designer e fotografo, e Rossella Mancini, illustratrice e fashion designer.