Matteo-Dazzo_-Rossella-Mancini-MAISON-DRESSAGE-piccola.jpg

Il nostro brand

Eleganza, disciplina e precisione sono i valori fondamentali nella tradizione equestre del dressage. Rispettando gli stessi princìpi, il nostro approccio all’accessorio riflette l'ambiguità della sua funzione: contemporaneamente decorativo e funzionale.

MAISON DRESSAGE punta ad esplorare il rapporto dicotomico tra istinto e disciplina, natura e rigore, forza ed eleganza.

In questa nostra ricerca estetica i dettagli d’ispirazione fetish come harness, collari posturali, polsiere e choker vengono destrutturati e ricontestualizzati per creare accessori d’avanguardia che funzionano come estensione d’abbigliamento e che tracciano linee e figure geometriche sul corpo di chi li indossa.

Ispirandoci alle forme architettoniche e ad una estetica minimalista, disegnamo e realizziamo borse, zaini, harness, abiti ed accessori caratterizzati da una forte coerenza stilistica.

Materiali nobili come il noce, l’ottone, fluide frange, placature in oro 22k e rodio contrastano e esaltano la resistenza della pelle: tagli precisi e linee decise riflettono una sofisticata ed elegante costruzione geometrica.

Tutti i nostri capi sono progettati e realizzati artigianalmente, con profonda cura per i dettagli, nel nostro atelier di Trieste.

Per una scelta etica di sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale della nostra produzione, abbiamo scelto di utilizzare solamente pelle conciata al vegetale Made in Italy: tutti i nostri accessori in pelle sono realizzati in pelle a concia vegetale toscana, a garanzia della alta qualità e della tracciabilità del prodotto.

MAISON DRESSAGE è il progetto di Matteo Dazzo, interior designer e fotografo, e Rossella Mancini, illustratrice e fashion designer.

La nostra storia

20170526_maisondressage_studio_16.jpg

Tutto è iniziato in una fredda notte d'inverno davanti un drink in un bar, ovviamente.

Durante un aperitivo, stavamo parlando, come spesso ci capitava, di moda. Rossella ha afferrato un tovagliolo di carta e ha iniziato a disegnare una figura femminile, come fa di solito. Ha poi passato il tovagliolo a Matteo, proponendogli per scherzo di immaginare come l'essenza di un abito vittoriano avrebbe potuto essere rappresentata solo attraverso linee e dettagli caratterizzanti. Lui ha aggiunto alcuni elementi al disegno iniziale. Lo scambio è andato avanti per un po'. Appena abbiamo finito di disegnare, abbiamo riconosciuto entrambi le linee essenziali di quello che sarebbe poi diventato il nostro primo harness. "E se lo realizzassimo in pelle?". Il progetto MAISON DRESSAGE era appena nato.

IMG_2686.jpg

Nel giro di pochi giorni, avevamo già acquistato gli strumenti e i materiali necessari per iniziare a realizzare i nostri primi pezzi. Anche se Rossella doveva tornare in Brasile, dove viveva all'epoca, il nostro entusiasmo non si è fermato. Una distanza di 10.000 km non è stata sufficiente per fermare il nostro progetto.

Il nome del brand e il suo logo fanno esplicito riferimento alla disciplina equestre del Dressage, che ci ispira da sempre come massima espressione di forza ed eleganza. Siamo affascinati da come un animale potente come il cavallo possa eseguire movimenti perfettamente aggraziati e leggeri. Abbiamo fin dall'inizio voluto portare nei nostri accessori questo contrasto tra leggerezza e potenza, grazia e forza, unendo funzionalità ed estetica decorativa.

Dressage_collo_astracan.jpg

Nel 2015 Rossella è tornata a vivere a Trieste e MAISON DRESSAGE ha trovato la sua casa. Abbiamo aperto il nostro atelier nel cuore della città vecchia, appena sopra l'antico teatro romano, con una splendida vista sul golfo. Passa a trovarci o prenota un appuntamento. Saremo felici di accogliervi!

 

La nostra filosofia

 
DSC_0105.jpg

MAISON DRESSAGE condivide i principi della slow fashion, realizzando artigianalmente accessori al di sopra delle mode, fatti per durare nel tempo, e caratterizzati da un'estetica coerente e riconoscibile. Utilizziamo esclusivamente materiali di altissima qualità e metodi di produzione a basso impatto ambientale, seguendo tecniche tradizionali tramandate da generazioni.

 
materiali.jpg

ARTIGIANATO

La creazione di un prodotto MAISON DRESSAGE è un lungo processo in cui la sperimentazione, l'immaginazione e un'acuta attenzione ai dettagli giocano un ruolo centrale. Essere due designer ci consente di controllare i processi di progettazione, creazione e produzione.

Progettiamo e realizziamo ogni modello esclusivamente nel nostro atelier, partendo da bozzetti preliminari. Utilizzando il disegno al CAD, definiamo il modello, producendo un primo cartamodello e un prototipo. Usiamo questo prototipo come test per verificare la vestibilità, il design e la funzionalità del modello. Prendendo in considerazione questi fattori, valutiamo le modifiche da fare per ottenere il prototipo successivo, fino al definitivo. Seguendo questo processo creativo, realizziamo una nuova collezione all'anno, arricchendola costantemente con nuovi pezzi.

Basiamo ogni collezione su un concept specifico e un'ispirazione precisa e selezioniamo accuratamente una varietà di materiali diversi per dare vita a ogni design. Legni nobili, ottone grezzo, frange fluide e preziose placature conferiscono ad ogni collezione un carattere unico.

 
unsplash-image-lkA6qT_aGds.jpg

FORNITORI E MATERIALI

Con dedizione alla moda etica e sostenibile, abbiamo scelto di collaborare solo con artigiani locali italiani, ricercando e scegliendo con cura i migliori materiali che utilizziamo per le nostre creazioni - dalla pelle a concia vegetale all'ottone grezzo, dal legno di noce italiano alle placature oro 22k - garantendo un reale prodotto MADE IN ITALY, interamente realizzato a mano.

La nostra pelle a concia vegetale proviene dalla Toscana, regione internazionalmente nota per i suoi metodi di produzione tradizionali e sostenibili. Lavoriamo principalmente con concerie certificate dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, garantendo ulteriormente la qualità, la sostenibilità e la produzione etica della nostra pelle.

La concia al vegetale è un processo basato sull'utilizzo di tannini naturali di alberi e piante. La pelle conciata al vegetale non contiene coloranti azoici, PCP, nichel, cromo VI o altre sostanze tossiche. I fornitori certificati dal Consorzio si impegnano inoltre a utilizzare solo sottoprodotti di scarto dell'industria alimentare rendendo l'intera filiera etica e sostenibile.

DSC_9866.jpg

Usiamo ottone grezzo al 100% per le chiusure e i dettagli, mentre i laboratori di galvanica di Vincenza, zona di eccellenza nel settore, ci forniscono il servizio di doratura e rodiatura.

Ispirati dalla città marittima di Trieste, utilizziamo il legno di mogano, tradizionalmente utilizzato in carpenteria navale. Usiamo anche il noce nazionale, uno dei legni più nobili, ricercato per le sue squisite venature dorate che accentuano la forma curva che successivamente gli viene conferita.

Tutti i materiali arrivano allo stato grezzo presso il nostro atelier, dove li lavoriamo per realizzare artigianalmente il prodotto finale. Nel nostro atelier controlliamo, rifiniamo e tagliamo rigorosamente a mano la pelle. Tagliamo a mano, modelliamo e impermeabilizziamo il legno, secondo un metodo tradizionale che richiede tempo e precisione. Infine, trattiamo e saldiamo l'ottone grezzo, per realizzare le parti metalliche che caratterizzano alcune delle nostre collezioni.

Abbiamo inoltre scelto di utilizzare filo in poliestere riciclato, e tecniche di modellazione che riducono al minimo l'utilizzo di collanti chimici, per abbassare ulteriormente il nostro impatto sull'ambiente.

In MAISON DRESSAGE siamo orgogliosi di controllare ogni fase del processo di produzione. Dalla progettazione dei modelli alla selezione dei materiali, curiamo la realizzazione di ogni prodotto. In questo modo garantiamo che ogni pezzo sia unico, realizzato con la massima attenzione ai dettagli e utilizzando solo materie prime della migliore qualità.

Dove ci potete trovare

MAISON DRESSAGE ATELIER

Via Donota 36/c Trieste

 

Gioielleria CREVATIN

Piazza Cavana 7/a Trieste

NOZZOLI

Via magnagrecia 37, Roma

 

CACHE-MIRE

Rue des capucins, Mons Belgio

DECEMBER THIEVES

Charles St. 51, Boston USA

 

Online

ob-fashion.com

jewellstreet.com

vousmonsieur.com

PIERRE

Rue Grimaldi, 41 Principato di Monaco

 

Il nostro team

 
N.jpg

Matteo Dazzo


designer

PHOTO-2021-03-30-13-52-30.jpg

Rossella Mancini


designer

WhatsApp Image 2021-03-30 at 18.17.02.jpeg

Nina Alexopoulou


editor - social media strategist