Matteo Dazzo_ Rossella Mancini -MAISON DRESSAGE-piccola

 

 

MAISON DRESSAGE è il nome dell’atelier fondato a Trieste nel 2012 da Rossella Mancini, stilista e illustratrice, e da Matteo Dazzo, designer e fotografo.

 

Il progetto DRESSAGE nasce dalla riflessione sulla dualità della funzione dell’accessorio, analizzato come strumento sia decorativo che costrittivo. E’ questa la base di partenza per ricercare un design composito in cui dettagli di esplicita ispirazione fetish, de-contestualizzati e ri-concettualizzati, si trasfigurano in un’estetica minimalista, attraverso un processo di rigorosa sottrazione.

 

L’interesse per la tradizione artigiana ed un’innovativa ricerca estetica acquistano corpo in una serie di concept collection dove materiali di volta in volta diversi – chiffon, tulle, frange di cotone, mogano – si accostano per contrasto alla pelle e al cuoio, in un gioco di ruoli nel quale le diverse componenti possono scambiare la propria natura, trasformando la struttura in leggerezza, la rigidità in fluidità, l’impeto in rigore.

 

La coppia di designer prosegue la propria ricerca mettendo in discussione il limite tra accessorio ed abbigliamento e la relazione che sussiste tra il materiale e il suo ruolo di elezione. L’istinto viene piegato alla geometria, la natura alla disciplina, in un percorso in cui creatività e sperimentazione si associano ad una profonda conoscenza artigiana e ad una accurata selezione dei materiali.